UEFA Champions League
£6.49

These promotions will be applied to this item:

Some promotions may be combined; others are not eligible to be combined with other offers. For details, please see the Terms & Conditions associated with these promotions.

You've subscribed to ! We will pre-order your items within 24 hours of when they become available. When new books are released, we'll charge your default payment method for the lowest price available during the pre-order period.
Update your device or payment method, cancel individual pre-orders or your subscription at
Your Memberships and Subscriptions
Kindle app logo image

Download the free Kindle app and start reading Kindle books instantly on your smartphone, tablet or computer – no Kindle device required.

Read instantly on your browser with Kindle for Web.

Using your mobile phone camera - scan the code below and download the Kindle app.

QR code to download the Kindle App

Follow the author

Something went wrong. Please try your request again later.

Scripta volant: Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi (Italian Edition) Kindle Edition

4.5 out of 5 stars 152 ratings

Chiunque abbia a che fare con la comunicazione scritta vive sulla propria pelle una vera e propria mutazione genetica: la rivoluzione digitale ha scompaginato i palinsesti, sconfessato il marketing tradizionale e travolto i vecchi paradigmi dell’informazione, della comunicazione pubblicitaria, della narrazione politica e d’impresa. È come se il nostro scrivere avesse perso la capacità di fissarsi e una volta in Rete le nostre parole perdessero i propri riferimenti, volassero via, staccandosi dai loro contesti e trasformandosi in altro. Scrivere bene sembra non bastare più; la retorica può ancora venire in aiuto, ma è fondamentale cambiare l’atteggiamento con cui affrontiamo il nostro scrivere, e la grammatica dei social network può insegnarci una nuova sintassi. Iabichino lavora da oltre un ventennio nell’advertising e ha creato – con lucida e disincantata consapevolezza – un nuovo abbecedario professionale, per imparare a scrivere in manieracontemporanea una pubblicità migliore per tutti, a prescindere dai media che la ospitano. Paolo Iabichino è Chief Creative Officer del gruppo Ogilvy & Mather Italia. In pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto di invertising (diventato anche un libro nel 2010, pubblicato da Guerini e Associati) per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato. Insegna in diverse università, scrive su wired.it e tiene corsi e seminari sulle trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione. Nel 2014 ha pubblicato Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono (Hoepli).

Product details

  • ASIN ‏ : ‎ B07176PMGT
  • Publisher ‏ : ‎ Codice Edizioni (15 Jun. 2017)
  • Language ‏ : ‎ Italian
  • File size ‏ : ‎ 481 KB
  • Text-to-Speech ‏ : ‎ Enabled
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supported
  • Enhanced typesetting ‏ : ‎ Enabled
  • Word Wise ‏ : ‎ Not Enabled
  • Print length ‏ : ‎ 162 pages
  • Customer reviews:
    4.5 out of 5 stars 152 ratings

About the author

Follow authors to get new release updates, plus improved recommendations.
Iabichino Paolo
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Discover more of the author’s books, see similar authors, read book recommendations and more.

Customer reviews

4.5 out of 5 stars
152 global ratings

Review this product

Share your thoughts with other customers

Top reviews from United Kingdom

There are 0 reviews and 0 ratings from United Kingdom

Top reviews from other countries

Translate all reviews to English
  • Alice Siracusano
    5.0 out of 5 stars Un prezioso strumento di interpretazione dell'"oggi" in comunicazione
    Reviewed in Italy on 18 July 2017
    Prima di conoscere Paolo, e le sue parole, avevo il timore di non poter più individuare una guida, un mentore da seguire per destreggiarsi in questo difficile e aleatorio mercato della comunicazione. Penso che Paolo sia una tra le rare persone che non solo sappia individuare i segnali, anche deboli, dei cambiamenti in atto, ma che abbia la ancor più incredibile caratteristica di saperli descrivere e farli vivere nella mente di chi lo legge. I libri di Paolo sono uno strumento fondamentale per interpretare uno scenario in continua evoluzione, semplicemente perché illustra la realtà con precisione e con l'abilità di cogliere aspetti che tutti noi non vediamo così chiaramente; non sentenzia, non impone un punto di vista ma ci apre a domande a cui ciascuno di noi puoi rispondere. Per avere, da una parte una panoramica completa dei fattori da prendere in considerazione per avviare il complesso processo di definizione di una comunicazione intorno a un'azienda, un prodotto e soprattutto intorno a delle persone, dall'altra parte per formarsi un'opinione personale a proposito delle tendenze che stanno attraversando le abitudini di consumo di prodotti e di informazioni, oggi.
    Report
  • Cristiana Tappi
    5.0 out of 5 stars Un libro così non capita tutti i giorni.
    Reviewed in Italy on 2 August 2017
    Un libro così non capita tutti i giorni.
    Schietto e sincero ritratto dell'epoca che viviamo, fotografia minuziosa del passato che ci ha condotto qui...
    La lettura scorre tra le folate di vento, che qui sferza forte, e le pagine quasi si girano da sole. L'alfabeto scritto da @iabicus apre un nuovo capitolo della comunicazione. Grazie per aver scritto questo libro.
  • Pierfilippo Pierucci
    4.0 out of 5 stars Interessante, ma...
    Reviewed in Italy on 17 March 2019
    L'utilizzo di un ordine alfabeto per introdurre vari temi è furbo perché permette una scrittura del libro meno contorta e schematizzata, ma personalmente non mi piace: è bello leggere un pensiero unico, che affossa le radici tra un tema e un altro che verrà ripreso 100 pagine più in là.

    Manca un po' di oliatura negli ingranaggi, insomma, ma si tratta di una macchina bellissima.
    Libro molto interessante e prezioso per ogni operatore nel mondo della comunicazione.
  • Roberta
    5.0 out of 5 stars Consiglio! Iabichino é sempre molto piacevole!
    Reviewed in Italy on 18 September 2023
    Iabichino non delude ho preso la versione kindle è molto cosa da leggere, parla del nuovo modo di fare pubblicità è molto bello!
  • Elisa
    3.0 out of 5 stars Utile ma superficiale
    Reviewed in Italy on 1 June 2018
    Un libro scritto bene, ricco di fonti ed esempi. Ma un po' superficiale nei contenuti. Una panoramica di attività di content marketing e adv che non ti porta ad una piena conoscenza degli argomenti o dei metodi di scrittura. Mi aspettavo di più

Report an issue


Does this item contain inappropriate content?
Do you believe that this item violates a copyright?
Does this item contain quality or formatting issues?